playhouse logo sito r.jpeg
playhouse skyline site.jpeg

facebook
instagram
whatsapp
phone
userlmn_576ff0e46e71ef580fe8f281a16cd5d7.jpeg

© 2022 play-house.it | REA CN329522| info@play-house.it |Tel. +39.327.1792620 | 

 

PERIZIE - STIME - VALUTAZIONI

1610728153.45_the-lawyer-is-currently-providing-legal-advice-on--7tqhnm3.jpeg

PlayHouse offre alla propria Clientela servizi di valutazione e di consulenza  completi per ogni esigenza.
Dispone di una rete di valutatori esperti e certificati che operano su tutto il territorio per offrire un servizio di perizie e valutazioni completo e accurato. Oltre questo servizio, si affianca la possibilità di effettuare verifiche in serie e su larga scala, singole o su interi portafogli immobiliari, operando nel rispetto dei più elevati standard internazionali con verifiche di secondo livello e certificazione finale.

 
I nostri Clienti:
 
  • Privati, Aziende, Commercianti ed Esercenti
  • Istituti di Credito Bancari
  • Istituti e Società di Leasing
  • Compagnie Assicurative
  • ​Studi Legali e Notarili
​​
 

I periti  PlayHouse sono certificati ai sensi delle norme 

UNI 11558:2014 e UNI/pdr 16:2016

composto-1-e1620979125277

Scarica la brochure dedicata alle valutazioni strutture alberghiere

Scarica la brochure informativa sui servizi peritali PlayHouse

playhouse perizie e stime.jpeg
playhouse perizie e stime.jpeg

Perizia Desktop

 

Con la perizia Desktop si ha l’immediata valorizzazione economica di un bene immobile al fine di permettere una tempestiva valutazione del cespite in argomento.

 

È uno strumento di supporto alla decisione ed è adatto a soddisfare la fase preliminare dell’agire, coadiuvando il professionista nel momento in cui deve stabilire se l’azione da proporre sia o meno conveniente dal punto di vista economico o, se per conto, sia più opportuna una fase “risolutiva” di mediazione.

L’attività, svolta da tecnici specializzati nel campo dei servizi tecnico-estimativi immobiliari, viene effettuata sulla base della documentazione fornita dal Cliente e senza alcun sopralluogo, si analizzano i contesti di ubicazione, descrizione catastale e composizione dei locali costituenti l’immobile oggetto di valutazione.

Quest’ultima, effettuata su base statistico-campionaria e contemperata su uno stato medio di conservazione dell’immobile, restituisce un range di valori che partendo da quello di immediato realizzo, arrivano sino alla stima prudenziale del valore di mercato e alla definizione del valore di ricostruzione attuale, fornendo quindi un insieme di valori che possa definirsi esaustivo per le valutazioni preliminari dell'iniziativa da intraprendere.

Perizia DriveBy

 

Con la perizia Drive By si ha - a seguito del sopralluogo condotto in esterna - l’immediata valorizzazione economica di un bene immobile al fine di permettere una tempestiva valutazione del cespite in argomento.

 

È uno strumento di supporto alla decisione ed è adatto a soddisfare la fase preliminare dell’agire, coadiuvando il professionista nel momento in cui deve stabilire se l’azione da proporre sia o meno conveniente dal punto di vista economico o, se per conto, sia più opportuna una fase “risolutiva” di mediazione.

L’attività, svolta da tecnici specializzati nel campo dei servizi tecnico-estimativi immobiliari, viene effettuata sulla base della documentazione fornita dal Cliente e  con sopralluogo effettuato esternamente, analizzando puntualmente i contesti di ubicazione, descrizione catastale e composizione dei locali costituenti l’immobile oggetto di valutazione.

Quest’ultima, effettuata su base statistico-campionaria e contemperata su uno stato medio di conservazione dell’immobile, restituisce un range di valori che partendo da quello di immediato realizzo, arrivano sino alla stima prudenziale del valore di mercato e alla definizione del valore di ricostruzione attuale, fornendo quindi un insieme di valori che possa definirsi esaustivo per le valutazioni preliminari dell'iniziativa da intraprendere.

Perizia Full

 

Il servizio che si ottiene con la perizia Full fornisce gli strumenti necessari alla definizione del valore di un bene in modo puntuale. Lo scopo è quello di attribuire il giusto valore ad un patrimonio immobiliare, eliminando gli elementi di incertezza che spesso costituiscono un gap insormontabile fra il percepito e il reale.

 

L’attività, svolta da tecnici specializzati nel campo dei servizi tecnico-estimativi immobiliari, viene effettuata mediante un sopralluogo interno ed esterno all’immobile identificato sulla base della documentazione fornita dal cliente. Analizzato il contesto urbano di riferimento, e rilevati i dettagli costruttivi desumibili dall’esterno, si opera una comparazione di coerenza fra i documenti tecnici e l’immobile reale, attraverso la corretta misurazione delle superfici e la distribuzione interna degli spazi. Si analizza lo stato degli impianti interni e le loro certificazioni al fine di permettere una valutazione puntuale dello stato di fatto dell’unità immobiliare in esame. Le comparazioni, le immagini interne ed esterne degli immobili e tutti gli elementi tecnici catastali, tali da permettere anche la verifica della conformità catastale, oltre alle indicazioni degli elementi tecnici urbanistici desumibili dalla documentazione consegnata dal cliente, corredano una valutazione ponderata che restituisce quattro elementi di valore fondamentali: i) il valore di mercato dell’immobile; ii) il valore di immediato realizzo; iii) il valore cauzionale e iv) il valore di ricostruzione a nuovo per fini assicurativi.

Nell'analisi e stesura dei rapporti di valutazione, PlayHouse adotta i seguenti standard qualitativi

immagine3
immagine4
immagine1
composto-1-e1620979125277
immagine2

Al fine di fornire un servizio più completo  e qualitativamente ineccepibile, PlayHouse ha deciso di adottare standard e metodi di valutazione in linea con le principali normative vigenti e coerenti con i principi adottati a livello internazionale (EVS 2016) per tutti i fattori fondamentali nella realizzazione della Perizia Immobiliare:

  • Mortgage Credit Directive recepita in Italia dalla Circolare 285
  • Le Linee Guida per le Valutazioni Immobiliari ABI;
  • Gli standard professionali globali promossi da «The Royal Institution of Chartered Surveyors – RICS» come  disciplinati nel manuale «Red Book» edito da RICS;
  • Gli standard promossi da The International Valuation Standards Committee (IVSC);
  • Circolare 285/2016 Recepimento delle disposizioni di vigilanza della BCE nell’ambito delle valutazioni degli  immobili posti a garanzia delle esposizioni.

 


 

 

playhouse due diligence.jpeg

Oltre ad un'ampia gamma di servizi peritali e valutativi, PlayHouse offre alla propria Clientela servizi di Due Diligence effettuati nel rispetto delle severe regole che disciplinano l'attività peritale.

 
Il tema delle Due Diligence è particolamente complesso e presenta casistiche sempre differenti a seconda dell'immobile che viene preso in analisi. 

La Due Diligence Immobiliare

 

Con l'espressione anglosassone "Due Diligence" si intende, in generale, un'attività d'indagine e di approfondimento. Applicata al settore immobiliare, questa pratica consiste nell'analisi delle caratteristiche di un immobile. La Due Diligence Immobiliare consiste in una valutazione delle caratteristiche dell'immobile.

E nello specifico, vengono analizzati i seguenti aspetti:

 

  • legale: atto di provenienza, visure catastali, ipoteche volontarie e giudiziali, contratti di locazioni;
  • tecnico e progettuale: rispondenza dello stato di fatto alla planimetria depositata, consistenza della qualità e dello stato dell'edificio, valutazione dei costi e dei tempi necessari all'adeguamento dell'immobile (riparazioni, rifacimenti, cambio d'uso o riqualificazione). Questa analisi comprende agli aspetti ambientali, l'impiantistica ed alla struttura dell'immobile;
  • economico: valutazione dell'immobile riguardo all'uso attuale e potenziale, rispetto alla zona dove è collocato ed all'andamento del mercato di riferimento (residenziale, uffici, commerciale o industriale).

 

Lo scopo di questa accurata ricerca è quello di effettuare un'analisi completa e di valutare il valore di un immobile sulla base di dati ed informazioni recapitati tramite una precisa procedura teorico-pratica. La Due Diligence Immobiliare si svolge infatti in occasione di compravendite, viene utilizzata dagli investitori istituzionali e precede la fase di acquisto di un immobile. É una vera raccolta dati che serve appunto a conoscere nel dettaglio lo storico dell'immobile, per essere così perfettamente informati sull'immobile che si intende acquistare e dunque sul suo valore.

Come si redige e come funziona

La valutazione Due Diligence Immobiliare, essendo l'insieme di dati raccolti e provenienti da più fonti diverse, si redige approntando più valutazioni parallele, dividendole cioè in base alla tipologia di informazioni che occorre acquisire. L'insieme delle parti offrirà un quandro chiaro e completo della condizione immobiliare e patrimoniale di un edificio.
In questo modo, avremo più parti complementari ovvero:

 

  • Due Diligence Catastale;
  • Due Diligence Amministrativa;
  • Due Diligence Strutturale;
  • Due Diligence Impiantistica;
  • Due Diligence Urbanistica/Edilizia;
  • Due Diligence Sicurezza;
  • Due Diligence Ambientale;

 

Non si tratta unicamente di richiedere ed incamerare dati e documenti, ma necessitano anche controlli e sopralluoghi atti a verificare sul campo la correttezza delle informazioni ricevute.
Inoltre, se dalle attività valutative emergono inesattezze e non corrispondenze tra i dati raccolti e lo stato di fatto, occorre procedere alle dovute comunicazioni con gli enti competenti e ad alle successive integrazioni. Procederemo adesso analizzando nel dettaglio tutte le tipologie e tutti gli aspetti della Due Diligenge Immobiliare.

 

Due Diligence Catastale

La quale tramite visure, planimetrie catastali e rappresentazioni grafiche, è effettuata per controllare la regolarità catastale degli immobili tenendo conto di elementi come:

il corretto inserimento del fabbricato in mappa;

la corrispondenza tra planimetria ed edificio reale;

la corrispondenza dei dati riportati nella visura;

altre informazioni basilari (indirizzo, numero di piano, interno ecc)

 

Due Diligence Amministrativa

Si tratta di un accertamento della titolarità dell'immobile volto a controllare l'eventuale presenza di irregolarità nei contratti d'uso e godimento.
Le pratiche relative alla Due Diligence Amministrativa si svolgono nei seguenti uffici:

Conservatoria dei Registri degli Atti, per il rilascio degli atti di provenienza;

Catasto terreni e Catasto Fabbricati, per la verifica del regolare censimento;

Ufficio Registro, per verificare la sussistenza o la regolarità dei contratti.

 

Due Diligence Strutturale

La Due Diligence Strutturale viene effettuata confrontando la documentazione relativa all'ambito della sicurezza con l'ispezione visiva effettuata in loco, con lo scopo di verificare quali sono le condizioni dell'immobile in termini di:

struttura;

capacità statica;

grado di sicurezza.

 

Due Diligence Impiantistica

Effettuata per verificare che gli impianti installati nell'immobile siano conformi ai parametri stabiliti dalla legge tramite un'analisi della documentazione relativa ai progetti correlata ad un sopralluogo per verificarne la corrispondenza.
Verranno analizzati tutti gli impianti presenti nell'immobile indipendentemente dalla loro natura ( impianti elettrici, meccanici, di condizionamento ecc)

 

Due Diligence Urbanistica/Edilizia

Consiste in un'analisi del certificato di destinazione urbanistica volta a verificare la conformità degli edifici secondo le normative vigenti che disciplinano la materia urbanistico-edilizia, appurando che non siano presenti vincoli territoriali, che vi sia un corretto uso dell'immobile, e che gli eventuali interventi edilizi operati nel tempo siano stati eseguiti nel rispetto delle norme.

 

Due Diligence Sicurezza

Trattasi di una verifica della regolarità dei documenti inerenti all'attuazione delle norme di sicurezza nell'edificio, operata tramite il controllo di:

certificato di prevenzione incendi;

piani di emergenza;

condizioni antisismiche;

Anche in questa fase verranno effettuati sopralluoghi di verifica della corrispondenza tra questi certificati e la loro reale attuazione.

 

Due Diligence Ambientale

Si tratta della fase della Due Diligence in cui vengono verificate le condizioni dell'ambiente circostante (ma anche interno) all'immobile per verificare che non siano presenti fonti di inquinamento o altri materiali potenzialmente pericolosi.

 

 

perchè affidarsi ad un professionista Play House

Play House - play-house.it servizi immobiliari
Play House - play-house.it servizi immobiliari
Play House - play-house.it servizi immobiliari
Play House - play-house.it servizi immobiliari
Play House - play-house.it servizi immobiliari
Play House - play-house.it servizi immobiliari

CONVIENE                          PRO                              COMODO                            PRECISO                                VELOCE                        PRESENTE     

ANNI DI ATTIVITA'

€/Mld di VALUTATO

PERIZIE ESEGUITE

Mln di MQ valutati

compila il form sottostante per chiederci un preventivo veloce e gratuito

Come creare un sito web con Flazio